Verbale Assemblea del 04 Ottobre 2019

Verbale Assemblea del 04 Ottobre 2019

Assemblea Pubblica tenutasi il 04 Ottobre 2019. La convocazione è aperta a tutti i genitori iscritti alla mailing list del comitato genitori Tacito-Guareschi.

Sono presenti i seguenti membri del direttivo del CdG: il Presidente ad interim Sig.ra Gloria Panella, il segretario Sig.ra Paola Piacentini, i consiglieri Sig.ra Emanuela Nisi, Sig.ra Laura Giovannercole, Sig.ra Daniela Bolognese e Sig. Giuseppe Coluzzi.

Presente anche il Consigliere del CDI, Sig. Kristian Aschi

Ordine del giorno:

 

  1. Criticità presenti nei due plessi;

 

  1. Rinnovo cariche;

 

  1. Varie ed eventuali.

 

 

Alle 18,15 il Segretario Sig.ra Paola Piacentini e l’iscritta Sig.ra Francesca Festa aprono l’assemblea ringraziando i convenuti.

– Mancanza d’insegnanti e composizione classi: molti genitori della Scuola Guareschi denunciano il fatto che per le prime settimane l’uscita dei bambini è stata anticipata alle 14:30 in luogo delle 16:30, si è preso atto che la responsabilità è ascrivibile al MIUR ed alle norme attuali (che appaiono inefficaci e dannose) che regolano la chiamata degli insegnanti, ciò non toglie che l’Istituto doveva gestire il problema con maggiore trasparenza attraverso una comunicazione chiara e tempestiva alle famiglie (e non con circolari fatte uscire il venerdì sera per la settimana successiva), in modo di dar loro il tempo di organizzarsi per ovviare al problema. Questo sarà un punto da sottoporre a chi dirige l’Istituto in vista della prossima sessione scolastica, in modo di non ripetere lo stesso errore.

– Funzionamento generale: è opinione unanime tra i presenti che, da alcuni anni a questa parte, l’Istituto non funziona più in modo efficiente, segnali e situazioni di criticità si ripetono periodicamente, lo scorso anno siamo stati senza libretti delle giustificazioni per un anno intero (ad esempio), quest’anno la Scuola Guareschi vede la presenza di pochi collaboratori scolastici (due, forse tre) creando una situazione di potenziale pericolo, dal momento che non può essere garantita la pulizia e, soprattutto, la sorveglianza, cosa grave in quanto riguarda bambini di Scuola Primaria. Molti genitori lamentano il fatto che in questi anni l’Istituto non ha cercato di dotarsi di attività extra-scolastiche (post-Scuola per elementari in particolare, così come pure un Doposcuola, Inglese, Teatro etc etc) così come succede in molti altri Istituti del circondario da tempo, questo per andare incontro alle rinnovate esigenze delle famiglie e per garantire maggiore attrattività all’Istituto in modo di poter recuperare anche nuovi iscritti. Sul ritorno ad un funzionamento generale finalmente efficiente il nuovo CdG si impegnerà facendosi portavoce dei genitori dei due plessi.

– Dimensionamento scolastico: l’Istituto vive la quarta reggenza di fila, non è un caso che ciò coincida con i problemi elencati sopra. Già a fine 2019 si dovrebbe sapere se i due plessi saranno accorpati o meno. Su questo i pareri sono diversi, alcuni si augurano che l’Istituto raggiunga la soglia dei 600 iscritti mantenendo così l’autonomia con un DS e DSGA propri, altri vorrebbero certezze preferendo l’accorpamento con un Istituto del circondario che garantisca il ritorno ad un funzionamento efficiente.

– Rifacimento Muro Guareschi: il consigliere Sig. Coluzzi informa che questa estate i tecnici del Municipio, in un incontro avuto nei loro uffici, avevano garantito che gli ultimi passi burocratici erano prossimi ad essere evasi (in particolare dal Genio Civile), nel frattempo si è pensato, sentito il parere del Responsabile Sicurezza dell’Istituto, di riaprire parzialmente il piano che risultava chiuso della Guareschi a sole due classi della primaria, in attesa dell’avvio dei lavori di rifacimento che, dalle ultime notizie avute, dovrebbero partire a Dicembre (2019). Su questo il CdG manterrà l’attenzione incalzando nel caso chi di dovere: ricordiamo che nel piano in questione sono presenti i Laboratori della Scuola.

– Cablaggio WI-FI ed avvio Registro Elettronico: ad oggi arrivano dall’Istituto notizie contrastanti, circa la finalizzazione dei lavori del cablaggio (e relativo ed effettivo funzionamento) e dell’avvio del Registro Elettronico. Al collaudo dei lavori (che risulta essere stato effettuato recentemente) non ha potuto partecipare, così come da richiesta fatta questa estate, il Presidente del CDI Sig.ra Tatiana Bartoli, non si hanno notizie nemmeno della relazione tecnica, anch’essa richiesta. Inoltre all’avvio del nuovo anno scolastico, non sono stati forniti ai docenti i dispositivi tecnologici garantiti per poter iniziare ad utilizzare il Registro Elettronico: dopo due anni dalla richiesta dell’Istituto a noi Genitori di un contributo volontario (fondi forniti reiteratamente ed in modo cospicuo) per questi lavori di ammodernamento, non è accettabile doversi ritrovare in queste condizioni. A tal fine il CdG seguirà anche questa tematica, per promuovere la conclusione positiva dei lavori ed avere finalmente tutte e due plessi cablati con il Registro elettronico pienamente funzionante.

Successivamente si procede alla votazione per eleggere le cariche del Consiglio Direttivo.

In assenza di candidati, all’unanimità, viene eletto il Sig. Giuseppe Coluzzi,

Si conferma la carica di Vice-Presidente della Sig.ra Gloria Panella.

Si confermano le cariche di Consigliere: Sig.ra Emanuela Nisi, Sig.ra Laura Giovannercole.

Vengono nominati n. 6 nuovi Consiglieri: la Sig.ra Daniela Fioretti, Sig.ra Alessandra Greco, Sig.ra Silvia Martinis, Sig.ra  Gabriella Martone, Sig. Paolo Mininni, Sig. Danilo Pieroni.

La carica di Segretario viene assunta dalla Sig.ra Alessandra Greco.

Si ringraziano tutti i Consiglieri uscenti: Sig.ra Francesca Cicero, Sig.ra Tatiana Bartoli, Sig.ra Daniela Bolognese, Sig.ra Flavia Fabi, Sig.ra Annamaria Rocca.

Il Segretario, Sig.ra Paola Piacentini, che ringraziamo, dichiara il desiderio di rimanere come riserva del CdG, per lasciare spazio ai nuovi ingressi.

Alle ore 20,00 il Presidente ad interim Sig.ra Gloria Panella chiude l’assemblea ringraziando tutti i partecipanti.